-->

La Storia del Club


Il Rotary Club Cremasco San Marco nasce nel 1994, dopo che l’allora Governatore distrettuale ing. Copellotti incarica Tommaso Caizzi, socio del Rotary Club Crema (che sarà padrino del San Marco) di fondare un secondo Rotary Club nel territorio.


[1994 - Il primo logo del Rotary Cremasco San Marco all'atto della nascita del Club]

Insieme a Caizzi, i soci fondatori sono Luigi Belmonte, Pierangelo Cazzulani, Mario Iori, Alfredo Maretti, Carlo Staffini, Lodovico Zurla. Carlo Staffini, dopo alcuni mesi, rientra nel club padrino, gli altri rimangono nel Cremasco San Marco che da 20 soci iniziali arriverà, nel corso di 11 anni di storia ricca di iniziative, fino a 53 iscritti.

Dalla fondazione del Club sono stati attuati numerosi service, sia in ambito sociale (ad esempio i progetti di alfabetizzazione, come il corso delle badanti) sia a livello internazionale (scambio giovani, Rotary Camp). Ma l’attenzione principale Ë certamente il territorio cremasco, teatro di importanti iniziative come l’istituzione del Premio San Marco per la persona che più nel corso dell’anno incarni lo spirito di solidarietà, o come la realizzazione della Carta dei Servizi per l’Ospedale cremasco.

Negli ultimi anni il Rotary Club Cremasco si è aperto verso l’est, intraprendendo in collaborazione con il Rotary Club Val Trompia il progetto “Un pasto caldo per i bambini della Moldavia”, che prevede la raccolta di fondi per la costruzione di una scuola materna per i bimbi disagiati di Chisinau, capitale moldava.

[2010 - viene concepito il nuovo logo del Club]

Nel frattempo continuano le iniziative rivolte al territorio, con il corso Badanti e il contributo al restauro dello storico organo Inzoli della parrocchia di Camisano. Il progetto più recente è la realizzazione di lavori per la messa in sicurezza di un tratto di mura storiche della città di Crema, che verrà dunque reso nuovamente accessibile alla popolazione.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono il Club Cremasco San Marco, spiccano la grande partecipazione da parte dei soci e il clima giovale delle riunioni, che si tengono tradizionalmente il giovedì. La sede attuale del Club è il ristorante Maosi di Crema.

Sede del CLUB

Ristorante Maosi

Via Izano 2/a
loc. S.Bernardino Crema 26013 (CR)
Tel. 0373 250821
info@ristorantemaosi.com


Segretario del club:

Reduzzi Riccardo
reduzzi.r@studioreduzzi.it
Email del club:
rccremascosanmarco@rotary.org


LINK
CR Istituto Culturale Rotariano
www.rotary.it

R.F. Rotary International
www.rotary.org

Inner Wheel
www.innerwheel.it

Progetti
img01

La polio è stata ridotta del 99%. Siamo più vicini che mai alla completa eliminazione di questa malattia paralizzante.